domenica 27 gennaio 2013

Kotegaeshi

In Takemusu Aikido vol.2 troviamo scritto : " Le tecniche di kotegaeshi sono necessarie per allenare i polsi e rafforzare le articolazioni. E' importante praticare kotegaeshi dalla presa katadori e da yokomenuchi per comprendere i principi che sono alla base della connessione tra ken, jo e taijutsu.
Le tecniche di kotegaeshi presentano un punto in comune con il secondo kumitachi o movimento a due con la spada. Se praticate yokomenuchi kotegaeshi con l'idea di eseguire il secondo o quarto kumitachi sarete in grado di eseguire tecniche di kotegaeshi belle e regolari.
Allo stesso modo se eseguite i kumitachi tenendo in mente l'attitudine dei movimenti di yokomenuchi e katadori kotegaeshi svilupperete la capacità di entrare velocemente come se praticaste la tecniche di taijutsu.
Il Fondatore praticava sempre le tecniche di taijutsu che il buki waza ed era solito dire che le due cose sono una sola. Le due cose sono la stessa cosa! L'aikido nasce dalla pratica del taijutsu con quella delle armi.
Questo è ciò che il Fondatore insegnava durante il periodo ad Iwama."
O'Sensei diceva sempre di applicare kotegaeshi da una posizione più bassa. Quando eseguite il controllo, assicuratevi di non flettere il gomito di uke. O'Sensei diceva di portare l'addome verso la testa del partner, quindi spingere il gomito dell'avversario verso la sua testa durante l'immobilizzazione a terra.

Nel primo video vediamo Morihiro Saito Sensei mostrare Katatedori Kotegaeshi ki no nagare
Nel secondo Stanley Pranin ( uchi deshi di Saito Sensei) mostrerà la tecnicha di Kotegaeshi.
Nel terzo video Daniel Taoutain ci mostrerà la tecnica di Kotegaeshi.









Nessun commento:

Posta un commento