venerdì 28 dicembre 2012

Che cos'è il Takemusu Aikido?

La parola Aikido è letteralmete divisa in tre ideogrammi con tre significati diversi :
AI (armonia) - KI (energia vitale) - DO (via).
Si può quindi tradurre con " La Via dell'armonia dell'energia vitale".
Il fondatore dell'Aikido, Morihei Ueshiba detto dai suoi alunni O'Sensei ( che significa Grande Maestro), ebbe molti studenti, molti dei quali crearono numerosi stili differenti di Aikido differenziandosi dal fondatore.
Noi seguiamo gli insegnamenti del nostro Maestro Massimo Aviotti, allievo diretto di Morihiro Saito Sensei.
Saito Sensei è stato uno dei migliori e prediletti allievi di O'Sensei e fu scelto dal Fondatore stesso, in merito alla sua devozione, come suo successore post-mortem alla guida del dojo di Iwama .
Morihiro Saito divulgò nel mondo e in Europa gli insegnamenti originali di O'Sensei, insegnando l'Aikido dello "stile Iwama".
Noi utilizziamo un termine per definire il nostro Aikido che è "Takemusu Aiki".
Questo concetto è stato introdotto da O'Sensei in persona per descrivere " una Fonte Inesauribile" di tecniche e alla capacità di crearle e applicarle nella situazione ideale.
Morihiro Saito Sensei, tramite il nostro Maestro Massimo Aviotti. ci ha trasmesso l'Aikido originale e tradizionale del fondatore Morihei Ueshiba, che da la stessa importanza all'uso delle tecniche a mani nude
( Tai-jutsu) e a quelle con armi ( Buki-waza) che comprendono lo studio del Ken (spada) e del Jo (bastone).
Saito Sensei fu uno dei pochi a studiare per più di vent'anni quotidianamente con il Fondatore come uchi-deshi (allievo interno) , e grazie a lui abbiamo l'Aikido in tutto il suo splendore, potenza e armonia originaria.
Ma l'Aikido è molte cose... e vi domandiamo "Che cos'è l'Aikido per voi?"

Vi mettiamo qui un breve intervista ad alcuni di noi praticanti del nostro gruppo di Alessandria che hanno risposto a questa domanda:

Claudio: " L'Aikido è per me Silenzio, è pratica e nessun personalismo"

Paolo : " L'Aikido è per me un'arte marziale fatta di disciplina e di dedizione e anche qualche sacrificio.. sia fisico che mentale.. nel sfidare se stessi, riuscire nell'intento di migliorare a tutti i costi i propri movimenti .. certo non facile percorso, ma il risultato si vede con il passare del tempo.. l'aikido aiuta nella vita a comportarsi bene con gli altri e con se stessi , è una crescita personale che ognuno di noi fa in modo diverso .. ma da molto.. "

Diego : " L'Aikido è per me equilibrio, armonia, tranquillità, precisione, miglioramento continuo e una sfida con me stesso per scoprire ogni volta i miei limiti e cercare di superarli."

Alberto : " L'Aikido è per me una via per scoprire me stesso, il mio corpo in ogni passo o tecnica che eseguo,percependo le mie rigidità, tensioni e difficoltà. Una via per scoprire le mie emozioni, come le mie paure, le mie insicurezze, la mia forza e sicurezza, la mia tranquillità e la mia confusione interne tentando di armonizzarle in un solo movimento che esprime chi sono. E' un'arte marziale efficace, potente e risolutiva. E' una via per imparare a rispettare i miei compagni e me stesso in ogni cosa che faccio sul tatami e fuori. E' un meraviglioso cammino di continua crescita... "

Concludiamo con una frase del fondatore Morihei Ueshiba che dice " .. Lo scopo dell'Aikido è allenare la mente e il corpo,e di formare persone oneste e sincere.."
Non sappiamo darvi una risposta certa su cos'è l'Aikido...
Ma possiamo consigliarvi di provarlo e vivendolo... trovare la vostra risposta... e vi assicuriamo che non vi deluderà.




Nessun commento:

Posta un commento