sabato 26 gennaio 2013

Shihonage

In Takemusu Aikido vol.2 troviamo scritto :"Shihonage è basata completamente sui principi della spada e rappresenta una delle tecniche indispensabili dell'Aikido.
Il Fondatore affermava che l'allenamento nello Shihonage non poteva mai essere troppo.
In Shomenuci Shihonage quando afferrate la mano del partner con entrambe le mani entrate per fare shihonage prendete la base del pollice dell'avversario con la mano sinistra e il lato ulnare della mano con la destra. Assicuratevi che la vostra mano sinistra sia fronte alla destra.Se la posizione delle vostre mani è invertita non state eseguendo la tecnica correttamente.
O'Sensei diceva di non entrare da una posizione frontale, ma dal lato destro del partner.
Fino al 1946 O'Sensei insegnò di entrare dal davanti, ma in seguito cambiò il suo metodo d'insegnamento e ci insegnava ad entrare di lato.
Nell'esecuzione di shihonage è importante ruotare le anche mentre vi spostate di 180°.
O'Sensei diceva di assicurarsi quando si ruota che le mani restino sopra la testa finchè non avrete squilibrato l'avversario... Quando si pratica con un avversario forte occorre concentrare l'energia nell'addome.
In Katatedori Shihonage quando veniamo afferrati da uke occorre aprire bene le dita ed estendere il Ki. E' importante portare alta la mano in tegatana come se si volesse sollevare un ken sopra la testa. E' inoltre necessario controllare il polso dell'avversario con il pollice della mano destra."







Nessun commento:

Posta un commento