giovedì 10 gennaio 2013

Shomenuchi Ikkyo omote e ura


In Takemusu Aikido vol.1 troviamo scritto riguardo a queste tecniche:
Nel manuale tecnico Budo , originariamente pubblicato dal Fondatore nel 1938, troviamo scritto che in questa tecnica omote inizia la tecnica colui che esegue la proiezione " Avanzate di un passo col piede destro mentre colpite il volto  del vostro avversario con la mano destra a taglio (tegatana).."
Attaccando il partner con la destra lo si invita a parare. Muovete la mano sinistra contemporaneamente a quella destra e nello stesso tempo avanzate con il piede destro per squilibrare il partner. Muovete le mani e i piedi simultaneamente: la vostra tecnica non risulterà efficace se li sposterete separatamente.
O'Sensei diceva " Dopo aver squilibrato il vostro avversario, entrate con il piede sinistro con l'idea di portare a terra il partner e avvicinate il destro dietro al sinistro."
Ancora, come indicato in Budo : " Quando spingete a terra il vostro avversario è di fondamentale importanza che il braccio sia ad angolo retto rispetto al corpo."

Nella tecnica ura come in tai no henko bisogna portare la punta del piede a contatto con quella dell'avversario e bisogna fare perno sul piede avanzato per ruotare e portarci fuori traettoria di attacco.
Mani e piedi devono muoversi insieme. Le anche vanno ruotate nel momento in cui si allinea il nostro piede con quello di uke per poterlo sbilanciare. Bisogna portarlo a terra con l'idea di spingerlo seguendo una traettoria circolare ruotando. O' Sensei diceva " Non ruotate soltanto il braccio del partner".

Nel primo video Saito Sensei ci mostra la tecnica omote, mentre nel secondo la tecnica ura.






Nessun commento:

Posta un commento